Skip to main content

DIOSSIDO DI CARBONIO

Vendita e noleggio di bombole di diossido di carbonio per impiego industriale, alimentare e farmaceutico

Helgas effettua la fornitura di diossido di carbonio in bombole di diverse capacità per tutti gli impieghi.

Caratteristiche


Che cos’è il diossido di carbonio
Il diossido o biossido di carbonio è noto comunemente come anidride carbonica, CO2. È un gas incolore e insapore, non infiammabile e quasi inerte, solubile in acqua; rappresenta in natura una piccolissima frazione dell’atmosfera, è un sottoprodotto della respirazione degli esseri viventi, ed è inoltre generato da moltissimi processi industriali, dai quali può essere recuperato per ulteriori impieghi. E’ impiegato anche nel suo stato solido, nel qual caso prende comunemente il nome di ghiaccio secco; in condizioni normali, non ha stato liquido.
Le applicazioni del diossido di carbonio

Le sue proprietà chimiche fanno del diossido di carbonio una risorsa utile in diversi ambiti applicativi, fra i quali ricordiamo:

  • Impieghi del diossido di carbonio in bombole nel settore industriale
    Nel settore industriale, il diossido di carbonio trova impiego principalmente nell’ambito del taglio e della saldatura laser dei metalli, e per ostacolare l’ossidazione delle saldature nei processi ad arco TIG e MIG. Il diossido di carbonio in bombole è inoltre utilizzato nel trattamento delle acque reflue, e per remineralizzare l’acqua potabile. Sta inoltre aumentando drasticamente l’impiego del diossido di carbonio come gas refrigerante in ambito HVAC, dato che dimostra eccellenti proprietà di trasferimento del calore senza avere l’impatto negativo dei gas fluorurati sull’ambiente.
  • Impieghi del diossido di carbonio in bombole nel settore alimentare
    Il diossido di carbonio è ampiamente sfruttato in diversi ambiti del settore della produzione di cibi e bevande. È innanzitutto sfruttato nelle serre per aumentare la resa delle piante da frutto e delle verdure; è poi l’elemento fondamentale per la carbonatazione delle bevande, e si trova quindi nell’acqua e nelle bibite frizzanti, così come nella birra; d’altro canto, in quanto ottimo refrigerante e gas inerte, è utilizzato sia nei processi di trasporto, stoccaggio e surgelazione degli alimenti che in quelli di confezionamento in atmosfera modificata o protettiva, dove ha un effetto batteriostatico e fungistatico che permette di prolungare la durata del cibo.
  • Impieghi del diossido di carbonio in bombole nel settore scientifico
    In ambito scientifico e di ricerca, il diossido di carbonio è sfruttato come eluente nell’ambito della cromatografia supercritica.
  • Impieghi del diossido di carbonio in bombole nel settore farmaceutico
    Per quanto riguarda il settore farmaceutico, il diossido di carbonio è solitamente un elemento basilare delle atmosfere all’interno degli incubatori e dei bioreattori per colture cellulari; è inoltre utilizzato per il controllo del PH nelle soluzioni.
Diossido di carbonio in bombole secondo le esigenze

Oltre che in forma pura, come nei prodotti sottostanti, Helgas fornisce Diossido di Carbonio in miscele binarie e ternarie con altri gas, sia in formulazioni standard che in ricette sviluppate su misura per le specifiche necessità dei clienti.

-inserire- – inserire certificazioni –

Contattateci oggi stesso 

per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo sulle nostre bombole di diossido di carbonio per tutti gli impieghi industriali, alimentari e farmaceutici