Skip to main content

Azoto

Vendita e noleggio di azoto in bombole per impiego industriale, alimentare e farmaceutico 

Helgas effettua la fornitura di azoto in bombole di diverse capacità e pressioni per tutti gli impieghi

Caratteristiche


Che cos’è l’azoto

L’azoto è un gas incolore, inodore, insapore e inerte, presente sulla Terra in enormi quantità dato che rappresenta quasi l’80% dell’atmosfera. Oltre ad essere l’elemento fondamentale per la sintesi dell’ammoniaca, e quindi una risorsa vitale per l’industria chimica, trova anche molte altre applicazioni in ambiti diversi.

Le applicazioni dell’azoto

L’azoto trova impiego nell’ambito industriale, in quello alimentare, e nel settore farmaceutico. Fra le applicazioni più frequenti possiamo ricordare:

  • Impieghi dell’azoto in bombole nel settore industriale
    Come gas inerte, l’azoto è molto utile per la conservazione della qualità degli impianti, ad esempio nell’ambito della petrolchimica e della produzione di polimeri; parimenti viene impiegato per l’inertizzazione delle linee di produzione nell’industria vetraria, ed è impiegato in siderurgia per il trasporto pneumatico del carbone in polvere. Trova infine utilizzo nel trattamento termico, nel taglio e nella saldatura dei metalli.
  • Impieghi dell’azoto in bombole nel settore alimentare
    La funzione primaria dell’azoto è quella di creare un ambiente protetto dall’ossigeno e quindi dai conseguenti processi ossidativi. Nell’ambito dell’industria alimentare, questo lo rende fondamentale per proteggere i cibi, che in un’atmosfera di azoto vedono aumentare la propria durata. E’inoltre utilizzato anche per la protezione del vino nelle cantine.
  • Impieghi dell’azoto in bombole nel settore scientifico
    Nei laboratori di ricerca o in quelli ospedalieri, l’azoto in bombole è utilizzato quotidianamente per il controllo di qualità dei dispositivi e – in diverse miscele – per l’effettuazione di analisi cliniche.
  • Impieghi dell’azoto in bombole nel settore farmaceutico
    In modo simile a quanto accade nell’industria alimentare, l’azoto è utilizzato nel settore dell’industria farmaceutica per l’inertizzazione degli involucri dei medicinali. Eliminando l’azione dell’ossigeno, infatti, l’atmosfera così modificata prolunga la vita utile del prodotto.
Azoto in bombole secondo le esigenze
Oltre che in forma pura, come nei prodotti sottostanti, Helgas fornisce Azoto in miscele binarie e ternarie con altri gas, sia in formulazioni standard che in ricette sviluppate su misura per le specifiche necessità dei clienti.

-inserire- – inserire certificazioni –

Contattateci oggi stesso 

per maggiori informazioni, chiarimenti, o un preventivo sulle nostre bombole di azoto per tutti gli impieghi industriali e scientifici